Oggi in tutte le organizzazioni e le realtà produttive cresce l’esigenza di lavorare in gruppo, condividendo e mettendo a disposizione i diversi saperi. I ritmi dinamici imposti dai mercati da un lato e la crescente complessità della comunicazione e delle relazioni umane dall’altro, impongono le riunioni come lo strumento principale per la conduzione di progetti ed attività.

Ma quante sono le riunioni davvero produttive ed efficaci?
Sono frutto di un caso, di buona volontà o di un processo preciso?

Lavorare in gruppo significa analizzare ed intervenire costantemente in modo interdisciplinare tra le diverse conoscenze specialistiche presenti in un team, favorendo differenti contributi in termini di professionalità e concorrendo a creare valore aggiunto attraverso soluzioni innovative ed efficaci dei problemi.

In questo corso verranno presentate le modalità attraverso le quali è possibile lavorare insieme. Lo faremo seguendo un percorso che spiega l’importanza e il valore aggiunto del coinvolgimento attivo dei collaboratori e del lavoro di gruppo in modo strutturato.

Verranno quindi via via illustrate le caratteristiche del processo di costruzione di un gruppo di lavoro, dalla definizione degli obiettivi al clima, alla valutazione dei risultati. Tema centrale sarà la riunione come strumento principale del lavoro produttivo, a partire dalle sue diverse tipologie, per finire con l’organizzazione e la gestione della riunione stessa come occasione di sviluppo della leadership. Se ben gestite le riunioni sono dunque uno strumento di knowledge management capace di creare vero valore aggiunto.

Attraverso esercitazioni pratiche e strumenti di coinvolgimento attivo, ogni partecipante progetterà e condurrà riunioni come momento centrale per condividere modi di lavorare, risultati raggiunti, obiettivi importanti, decisioni strategiche.