Saper “vedere” un problema è un atto creativo o un processo di indagine?
C’è una metodologia unica per definire i problemi?

Il problema può manifestarsi come un lampo o affiorare piano piano come una figura che emerge dalla nebbia.

È facile sapere quando un problema è ben risolto: basta controllare i risultati. Se sono conformi all’output desiderato, il problema è risolto bene. È invece molto difficile valutare se un problema è posto bene.

In questa masterclass affronteremo i principali approcci al Problem Setting offrendo un approccio mentale e degli strumenti che permettono di affrontare il problema in base alla sua complessità e di costruire il processo metodologico partendo dal disagio, che viene prima del setting del problema.

Attraverso esercitazioni pratiche e strumenti di coinvolgimento attivo, ogni partecipante sarà chiamato ad analizzare diversi scenari e tracciare linee di sviluppo possibili.

Passeremo quindi all’analisi della situazione interna e la storia di quanto è avvenuto prima, capendo dove si sta andando con l’analisi dei trend e la gestione degli errori.

Infine, evidenzieremo le aree di criticità e attiveremo tecniche di stimolazione della creatività per ridefinire il problema ed organizzarne la soluzione con le tecniche di Problem Solving.